TikTok aumenterà dal 23 novembre l’età richiesta per avviare dirette sulla piattaforma. Non basterà più avere 16 anni, un’età che adesso TikTok considera bassa per alcune tipologie di contenuti e servizi che saranno usufruibili solo dai maggiorenni.
"Vogliamo che la nostra community sfrutti al meglio le opportunità che il live può offrire senza compromettere la sicurezza. Riteniamo che questi aggiornamenti possano proteggere ulteriormente glii utenti più giovani della nostra community. Abbiamo in programma di introdurre un nuovo modo per i creatori di scegliere se preferiscono raggiungere solo un pubblico adulto nelle loro dirette", spiega la società.
La novità arriva pochi mesi dopo che TikTok ha dichiarato di voler iniziare a identificare quali contenuti sono appropriati per adolescenti rispetto a quelli per gli adulti.
La piattaforma era già stata al centro di numerose critiche in passato. Dopo varie denunce, il Garante per la privacy aveva vietato TikTok agli under 13. L'accusa più esplicita, mossa da numerosi esperti, è che TikTok “è un'esibizione che richiede di mettere in gioco la propria corporeità interamente, molto spesso a figura intera e in movimento”.
TikTok aveva assicurato di studiare “soluzioni, anche basate sull'intelligenza artificiale, che nel rispetto della disciplina in materia di protezione dei dati personali consentano di minimizzare il rischio ai minorenni che utilizzano la piattaforma” per limitare l'accesso ad una certa tipologia di contenuti.
L.B.
Contattaci per saperne di più o per richiedere un preventivo personalizzato.