Sony ha annunciato Gran Turismo Sophy, un'intelligenza artificiale realizzata in collaborazione tra Sony AI, Polyphony Digital e il team di cloud gaming di Sony Interactive Entertainment.
Rivelato come parte dell'evento multimediale Race Together, Sony afferma che la nuova intelligenza artificiale, che è stata addestrata utilizzando Gran Turismo Sport, può gareggiare in modo competitivo contro i migliori giocatori di Gran Turismo del mondo.
Nei test di sviluppo, Gran Turismo Sophy ha affrontato quattro dei migliori giocatori di Gran Turismo Sport del mondo in due eventi separati, uno a luglio 2021 e un secondo a ottobre 2021. Il primo test ha visto Sophy segnare 70 punti in tre gare diverse, mentre la squadra "umana" ha segnato 86 punti. Dopo alcuni mesi di allenamento, Gran Turismo Sophy è stata in grado di segnare 104 punti in un secondo round di test, contro il punteggio di 52 della squadra umana. Sophy ha vinto tutte le gare in questo secondo test e ha stabilito il miglior punteggio.
Sophy viene addestrata in questo modo: il sistema allena l'IA in tre aree: Physical Realism, che insegna a Sophy a controllare un'auto e sfruttare le caratteristiche della pista, Realtime Race Tactics, che allena l'IA a padroneggiare i sorpassi e ad ottimizzare l'uso della traiettoria, e Sports Etiquette, che allena Sophie a guidare in modo aggressivo ma in modo equo.
Sony osserva che Gran Turismo Sophy è un tipo di intelligenza artificiale diverso da quelli delle intelligenze artificiali utilizzate negli scacchi, nello shogi, nel Go e cose come AlphaStar e OpenAI Five AI sviluppate per i videogiochi RTS. Laddove queste IA generalmente funzionano con tattiche e strategie, Sophie deve anche occuparsi della fisica simulata. In sostanza, l'IA deve imparare a guidare un'auto e affrontarne le proprietà fisiche, quindi imparare a vincere una gara contro avversari umani.
Sebbene l'obiettivo dell'IA di Sony fosse quello di sviluppare un'intelligenza artificiale che gareggiasse in modo competitivo contro i migliori piloti di Gran Turismo, il team ha anche ritenuto importante creare un'IA che sarebbe stata divertente anche per i migliori piloti contro cui gareggiare.
Sebbene Gran Turismo Sophia stia già mostrando risultati davvero impressionanti, non vedremo ciò in GT7 al momento del lancio. Tuttavia, "Sony AI e PDI esploreranno come integrare GT Sophy nelle versioni future della serie Gran Turismo", afferma Michael Spranger, COO di Sony AI, in un nuovo post sul sito Web di Sony AI.
Jessica Armanetti
Contattaci per saperne di più o per richiedere un preventivo personalizzato.