Oggi, 4 ottobre, è il giorno dell’uscita di No Sleep Till Shengal, la nuova graphic novel di Zerocalcare che ha per tema il dramma degli Ezidi.
La storia è ispirata da un viaggio fatto dal famoso fumettista italiano che nella primavera del 2021 si recò in Iraq per far visita alla comunità ezida di Shengal.
Di seguito la descrizione ufficiale del fumetto:
“Nella primavera del 2021 Zerocalcare si reca in Iraq, per far visita alla comunità ezida di Shengal, minacciata dalle tensioni internazionali e protetta dalle milizie curde, e documentarne le condizioni di vita e la lotta. Il viaggio si rivela difficile perché più volte la delegazione italiana viene respinta ai vari check point controllati dalle diverse forze politiche e militari che si spartiscono il controllo del suolo iracheno. Questo libro a fumetti è la fotografia di un momento geopolitico preciso, in cui un manipolo di persone si oppone allo strapotere di chi chiama “terrorismo” ogni tentativo di resistenza, mentre gli assetti di potere cambiano lentamente, e il sogno del confederalismo democratico in un pezzetto troppo spesso dimenticato di Mesopotamia rischia di svanire per sempre, nell’indifferenza assordante dell’occidente.”
No Sleep Till Shengal è stampata dalla casa editrice milanese Bao Publishing con una tiratura da record di ben 234.000 copie.
L’opera si presenta come un volume cartonato composto da 208 pagine in bianco e nero , in vendita al prezzo di 23 euro, sia online che in libreria e fumetteria.
L.B.
Contattaci per saperne di più o per richiedere un preventivo personalizzato.