È morto a 73 anni Robert Blalack: il genio Premio Oscar dietro Star Wars e il Mr. Wolf della VFX: "Risolvo problemi che nessuno può risolvere"
Robert Blackack, una figura di spicco nel mondo degli effetti visivi, è morto mercoledì 2 febbraio ma la triste notizia è stata diffusa solo oggi. Sua moglie Caroline Charron-Blalack ha confermato la notizia a Deadline. Blalack aveva 73 anni.
Blalack ha in passato affermato di essersi specializzato nella "risoluzione dei requisiti di effetti visivi delle produzioni cinematografiche" che non possono essere eseguite". Ha dimostrato la verità di quella affermazione sul suo secondo progetto cinematografico, un'opera spaziale del 1977 dal nome di Star Wars.
All'età di 29 anni,Blalack ha progettato e supervisionato la pipeline di produzione Star Wars VistaVision Composite Optical, che ha consentito tutte le rivoluzionarie riprese VFX 365 VistaVision, appunto, in Star Wars. Gran parte di ciò che ha creato per il film è stato costruito con pochi (relativi) soldi: un budget di 1,6 milioni di dollari.
In un certo senso, fu l’uomo che rese possibile Star Wars.
Jessica Armanetti
Contattaci per saperne di più o per richiedere un preventivo personalizzato.