L’accordo tra Meta, la società madre di Facebook, e Siae (Società Italiana Autori ed Editori) non è stato rinnovato e quindi tutta la musica tutelata da Siae non potrà più essere usata nelle piattaforme di Mark Zuckerberg e dovranno sparire con effetto immediato dai due social network nel nostro Paese.
La notizia è arrivata da un portavoce di Meta:
"Purtroppo non siamo riusciti a rinnovare il nostro accordo di licenza con Siae. La tutela dei diritti d’autore di compositori e artisti è per noi una priorità assoluta e per questo motivo, a partire da oggi, avvieremo la procedura per rimuovere i brani del repertorio Siae all’interno della nostra libreria musicale"
Al momento il blocco riguarda tutti i brani che fanno parte della libreria gestita da Siae che ha il monopolio su tutta la musica prodotta in Italia, dunque niente più musica italiana sulle due piattaforme social.
Dalle diverse dichiarazioni emerge che Meta ha presentato "una proposta unilaterale prescindendo da qualsiasi valutazione trasparente e condivisa dell’effettivo valore del repertorio", dunque nessun compromesso. Riguardo a tale proposta la Siae è stata chiara:
“Siae non accetterà imposizioni da un soggetto che sfrutta la sua posizione di forza per ottenere risparmi a danno dell’industria creativa italiana”.
Meta ha iniziato, già da ieri sera, ad eliminare tutti i brani in questione.
L.B.
Contattaci per saperne di più o per richiedere un preventivo personalizzato.