Negli ultimi anni con gli sviluppi social ci siamo abituati ad un ideale di bellezza farlocco, colmo di filtri e di post produzione. Questo, ovviamente, alimenta non solo le aspettative, ma anche il fenomeno "bodyshaming".
Ma vediamo insieme in cosa consiste nel dettaglio questa terribile pratica, il body shaming è l'atto di deridere e discriminare una persona per il suo aspetto fisico, per l'adiposità o la magrezza, per l'altezza o la bassezza, la presenza o assenza della peluria corporea, il colore dei capelli e l'acconciatura o anche malattie e disturbi considerati antiestetici come l'acne e la psoriasi.
Recentemente sono state vittime di questa vergognosa pratica anche due note celebrità, Dua Lipa e Margot Robbie.
L’interprete di Harley Quinn è apparsa in alcuni scatti rubati che la ritraggono in spiaggia senza filtri e senza trucco, motivo per cui determinati utenti hanno ritenuto opportuno pubblicare dei tweet offensivi nei confronti dell’attrice di The Wolf of Wall Street per far presente il loro dissenso – non richiesto – per essersi mostrata al naturale.
Ma non è finita qui, perché anche la popstar Dua Lipa è stata ‘condannata’ per essere apparsa su qualche foto senza essere stata prima ‘ritoccata’ con programmi di editing.
E voi cosa ne pensate?
Giada Cristina Bessi
Contattaci per saperne di più o per richiedere un preventivo personalizzato.