Come ormai sanno tutti, nella giornata di ieri è arrivato il verdetto della causa che vedeva Johnny Depp contro l'ex moglie Amber Heard, dalla quale l'attore ne è uscito ampiamente vincitore ma non del tutto immacolato.
Depp aveva denunciato l’ex moglie Amber Heard per diffamazione in seguito al suo articolo uscito sul Washington Post nel 2018 in cui si la Heard si era dichiarata vittima di violenza domestica da parte dell’attore.
Vi lasciamo di seguito la dichiarazione di Depp dopo la scoperta del verdetto:
"Sei anni fa la mia vita e quella dei miei figli, quella delle persone vicine a me, e di chi mi segue da tanto tempo, è cambiata. E tutto è accaduto in un battere di ciglio. Delle false accuse sono state mosse nei miei confronti attraverso i media. Hanno viaggiato in un nanosecondo attraverso il mondo ed hanno avuto un enorme impatto sulla mia vita e carriera. E sei anni dopo la giuria mi ha restituito la vita. La mia decisione di portare avanti questo processo, conoscendo il peso degli ostacoli legali che avrei affrontato, erano un qualcosa di inevitabile. Spettacolarizzare la mia vita è stato un qualcosa fatto solo dopo averci riflettuto molto bene. Il mio obiettivo era quello di rivelare la verità. Dire la verità è stato un qualcosa che ho sempre cercato di trasmettere ai miei figli, ed a coloro che mi supportano. E sentire di aver raggiunto questo obiettivo mi dà pace. Sono stato sommerso di affetto e supporto da tutte le parti del mondo, e spero che la mia battaglia per la verità serva da supporto e speranza per tanti uomini e donne che si sono trovati nella mia stessa condizione. Voglio ringraziare la giuria, la corte gli sceriffi, che hanno sacrificato il loro tempo per arrivare fino a questo punto. E ringrazio il mio team legale che ha fatto un grandissimo lavoro, aiutandomi a far emergere la verità. Il meglio deve ancora venire, sta iniziando un nuovo capitolo. La verità trionfa sempre".
Anche Amber Heard ha lasciato una dichiarazione dove dichiara tutto il suo disappunto:
"Il disappunto che nutro va oltre le parole. Sono con il cuore a pezzi per il fatto che una montagna di evidenze non siano risultate sufficienti per provare il potere sproporzionato e l’influenza del mio ex-marito. E sono delusa per ciò che questo verdetto rappresenta per altre donne. Fa tornare indietro l’orologio del tempo rispetto a quando le donne che parlavano pubblicamente venivano umiliate. E fa tornare indietro rispetto all’idea che la violenza sulle donne debba essere presa seriamente. Gli avvocati di Johnny sono riusciti a far ignorare alla giuria la questione centrale della libertà di parola, facendo mettere da parte le evidenze che erano così schiaccianti quando abbiamo vinto nel Regno Unito. Sono triste per aver perso la causa, ma sono ancora più triste di aver perso un diritto da americana, quello di poter parlare liberamente ed in maniera aperta".
Il provvedimento prevede ora un risarcimento per diffamazione doppio da parte di Heard nei confronti dell’ex marito: dieci milioni di dollari più ulteriori cinque (simbolici, dato che l’effettivo tetto massimo è di 350 mila). Si tratta di una cifra ben superiore a quanto Depp pagò alla moglie in atto di separazione, circa sette milioni e mezzo.
L.B.
Contattaci per saperne di più o per richiedere un preventivo personalizzato.