Encanto è il nuovo film Disney che parla di una famiglia dove ognuno ha un suo potere speciale eccetto un membro: la protagonista.
Mirabel infatti non ha nessuna abilità peculiare, e ha anche problemi di vista.
I fan in giro per il mondo si sono chiesti perché Julieta che può curare l'allergia del marito, non possa in qualche modo dare la possibilità alla ragazzina di non avere gli occhiali.
Gli appassionati del film Disney si sono dati una spiegazione da soli, pensando che la madre di Mirabel potesse soltanto limitare i sintomi di una malattia e non curarla del tutto, per questo i problemi di vista della protagonista non potevano essere risolti.
Tuttavia, il co-regista Jared Bush in un'intervista dissipa ogni dubbio dei fan, con una brutale verità: non c'era bisogno, ai fini di sceneggiatura e di caratterizzazione del personaggio, che la protagonista non portasse gli occhiali.
Anzi, gli occhiali di Mirabel sono una caratteristica in grado di definire il personaggio e di rappresentare dei bambini che non si sentono a loro agio quando devono compensare i loro problemi di vista.
Tre anni prima dell'uscita del film, una bambina di 9 anni, Lowri, scrisse alla Disney che si sentiva triste in quanto pensava che gli occhiali non la rendessero bella.
A quell'epoca nessuno in Disney poteva confermare l'arrivo di una nuova protagonista con gli occhiali, ma questo spinse il team di creativi a proseguire verso la loro strada e a rappresentare la protagonista come è stata vista e apprezzata nel film.
La stessa Lowri, ricontattata successivamente da Disney, afferma di essere contenta del design di Mirabel.
A volte, le teorie dei fan si focalizzaano troppo sui meccanismi di funzionamento del film e difficilmente guardano alla realtà dei fatti: le scelte di design e di caratterizzazione dei personaggi molto spesso sono fatte a monte grazie a delle ricerche di mercato, e solo successivamente entrano in gioco le capacità artistiche e tecniche del team dei creatori.
Jared Bush senz'altro ha spazzato via ogni dubbio riguardo al motivo per cui Julieta non cura la cecità di Mirabel: secondo voi, è una motivazione abbastanza soddisfacente?
Francesco Stella
Contattaci per saperne di più o per richiedere un preventivo personalizzato.