Potrebbe sembrare il titolo di una nuova parodia, ma in realtà non si tratta di un film in uscita né tantomeno della bravata di qualcuno.
Correva il 1980 e nella cattedrale dei Santi Pietro e Paolo di Washington, detta anche Washington National Cathedral, mentre le due torri occidentali erano in costruzione venne tenuto un concorso di progettazione e intaglio per bambini.
La notizia dell’evento si diffuse velocemente a livello nazionale attraverso la rivista National Geographic World, e fu allora che il giovane Christopher Rader presentò il disegno del suo personaggio preferito: Darth Vader di Star Wars. La sua raffigurazione di Lord Fener si classificò al terzo posto del concorso (foto 2) e successivamente venne scolpita da Jay Hall Carpenter e intagliata da Patrick J. Plunkett. Per la cronaca, tra gli altri disegni premiati vennero realizzati i grotteschi di un procione, di una ragazza con i codini che indossa delle bretelle e un uomo con grandi denti e un ombrello.
Tali grotteschi furono aggiunti alla Cattedrale con lo scopo di deviare l'acqua piovana facendola rimbalzare sulle cime delle loro teste lontano dai muri di pietra.
TRA LEGGENDA E REALTÀ
Ancora oggi, dopo oltre quarant’anni, sono in molti a chiedersi se tutto questo si tratti di una leggenda metropolitana o se realmente esista tale grottesco… ed è qui che entriamo in gioco noi.
Per prima cosa sarà necessario trovarvi a Washington (e dite poco?) e successivamente recarvi al 3101 di Wisconsin Avenue muniti di un binocolo, uscire dalla Cattedrale attraverso la porta della rampa vicino alla statua di Abramo Lincoln, girarvi e guardare la torre più vicina cercando di individuare i due grandi pinnacoli in cima alla torre. In mezzo a essi (foto 1) ne vedrete uno molto più piccolo dal quale, scendendo con lo sguardo perpendicolarmente, troverete un piccolo tetto, alla cui destra c’è raffigurato proprio Darth Vader.
E SE GEORGE LUCAS…
E se George Lucas per realizzare l’elmo di Darth Vader si fece ispirare proprio dalla Cattedrale di Barcellona?
Non è un segreto che il regista visitò la città spagnola alcuni anni prima delle riprese del primo film della saga e che restò molto affascinato da ciò che vide. Sono in molti a ritenere che i camini in cima a Casa Milà, detta anche La Pedrera, lo influenzarono nella realizzazione dei caschi degli stormtrooper.
Tornando a Lord Fener, lo stesso Lucas ammise che per l'elmetto si ispirò alla cultura giapponese e ai film di samurai, ma guardando attentamente l'ingresso principale della Cattedrale di Barcellona (foto 3) a noi qualche dubbio viene, ma questa è un’altra storia…
Alessandro Broglia
Contattaci per saperne di più o per richiedere un preventivo personalizzato.