E’ stata svelata la locandina della 75esima edizione del Festival di Cannes che si terrà da martedì 17 maggio a sabato 28 maggio, l’immagine che riporta è un chiaro omaggio a The Truman Show, il film del 1998 con Jim Carrey diretto da Peter Weir.
Su uno sfondo di cielo, con il numero 75 al centro, Carrey sale dei gradini a richiamare la famosa scena del film e a rappresentare "una celebrazione poetica dell'insuperabile ricerca di espressione e libertà”.
“Peter Weir e Andrew Niccol con il loro The Truman Show hanno aperto una riflessione sul concetto della Caverna di Platone, offrendo agli spettatori una visione sul confine tra la finzione e la realtà, al limite tra manipolazione e catarsi, e sul suo potere. Così come Truman fugge dalle menzogne con la sua salita dalle scale, anche il Festival con l’attraversamento del red carpet porta gli spettatori a scoprire la realtà degli artisti quando entrano nel cinema”. Ha dichiarato l’organizzatore del Festival in una comunicazione ufficiale.
Il Festival ribadisce la sua forte convinzione che l’arte e il cinema sono il luogo in cui la contemplazione e il rinnovamento della società si dipanano, restando fedele al suo impegno fondante sancito dall’articolo 1 del suo regolamento:
“Lo scopo del Festival International du Film, in uno spirito di amicizia e di cooperazione universale, è quello di rivelare e presentare film di qualità nell’interesse dell’evoluzione della l’arte della cinematografia”.
L.B.
Contattaci per saperne di più o per richiedere un preventivo personalizzato.